L'asse franco-americano che abbiamo visto all'opera in Siria si rinsalda anche sulla vicenda del nucleare iraniano.

Pur con le differenze di opinione tra Donald Trump (che giudica l'accordo del 2015 "un disastro") e Emmanuel Macron che vuole invece tenerlo in vita, i due presidenti convergono sulla necessità di farne uno nuovo.

"Vogliamo lavorare su un nuovo accordo con l'Iran", ha dichiarato Macron nella conferenza stampa congiunta dei due leader, pur sottolineando che "non è un mistero che vi siano differenze di opinione con Washington sull'accordo vigente".

Il presidente francese si è direttamente rivolto al suo omologo Usa: "Lei pensa che l'accordo negoziato con l'Iran sia un cattivo accordo, io dico che non è sufficiente ma ci permetterà di avere un controllo sulle sue attività nucleari fino al 2025".

Trump, dal canto suo ha dichiarato: "Nessuno sa cosa farò il 12 maggio (data della scadenza dell'accordo, ndr). Vedremo se sarà possibile un nuovo accordo con solide basi, quello attuale è pessimo, non andava fatto". Poi l'avvertimento a Teheran: "Se l'Iran ci minaccia pagherà un prezzo che pochi Paesi hanno mai pagato".

SIRIA - "Voglio tornare a casa - ha dichiarato Trump - ma solo dopo aver fatto quello che dobbiamo fare. Torneremo relativamente presto, con Macron abbiamo discusso il fatto che non vogliamo dare campo libero all'Iran verso il Mediterraneo".

COREA - "Presto incontrerò Kim Jong-un. Cerchiamo un futuro di pace, armonia e sicurezza per la penisola coreana e per il mondo intero: non ripeteremo gli errori delle passate amministrazioni, manterremo la pressione al massimo", ha affermato Donald Trump. "Non dovremmo trovarci ora in questa situazione - ha aggiunto - perché altri presidenti e altri leader di altri Paesi avrebbero dovuto risolvere la questione tanto tempo fa. Per 25 anni non è successo niente, ora sta succedendo molto". Obiettivo, manco a dirlo, è la "denuclearizzazione di Pyongyang".

(Unioneonline/L)

EMMANUEL E DONALD IN NERO, BRIGITTE E MELANIA IN BIANCO:

© Riproduzione riservata