Volodymyr Zelensky vuole un blackout mondiale a sostegno dell’Ucraina.

Il presidente ucraino ha chiesto alle istituzioni e ai cittadini di tutto il mondo di spegnere le luci domani, 21 dicembre, dalle 20 alle 21 ora di Kiev, in segno di solidarietà con il suo Paese, invaso dai russi e da settimane alle prese con continui attacchi alle strutture energetiche.

Zelensky chiede che non siano spente solo le luci di istituzioni e monumenti, ma anche quelle nelle singole case. La campagna è stata chiamata #LightUpUkraine e punta a raccogliere almeno dieci milioni di dollari per finanziare l’acquisto di mille generatori elettrici che permettano il funzionamento degli ospedali ucraini.

«Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Ogni medico costretto a operare nell'oscurità. Ogni padre e madre che fanno del loro meglio per dare alle loro famiglie ciò di cui hanno bisogno, anche nell'oscurità. Ogni ucraino che ha fede nella libertà, nonostante l'oscurità, ha bisogno del vostro sostegno», ha detto Zelensky.

Diversi monumenti, fa sapere il governo ucraino, aderiranno all’iniziativa. Anche dei simboli del Natale con le loro illuminazioni, come Trafalgar Square a Londra e il Rockfeller Center di New York.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata