Era arrivato a Strasburgo domenica Antonio Megalizzi, il giornalista trentino di 29 anni gravemente ferito con un proiettile alla testa esploso da Chérif Chekatt nell'attacco dei mercati di Natale di Strasburgo, avvenuto nella serata di martedì.

Si recava nella città francese ogni settimana per seguire le sedute plenarie del Parlamento Europeo per conto di "Europhonica", un progetto che coinvolge radio universitarie italiane, francesi, tedesche, spagnole e portoghesi.

Originario di Reggio Calabria, ma residente in Trentino dal '90, Megalizzi si è laureato all’Università di Verona e poi ha frequentato un master sulle istituzioni europee a Trento.

Stava prendendo il tesserino da giornalista pubblicista: da anni collaborava con alcuni giornali locali e nel 2014 per la sede Rai di Trento aveva condotto il programma radiofonico "Tesi di Laurea".

Al momento le sue condizioni sono disperate.

"Ci hanno detto che Antonio è stato colpito alla testa da un proiettile sparato da quel delinquente", ha spiegato Danilo Moresco, padre della fidanzata Luana.

"È in coma e non si può operare per la posizione gravissima del proiettile che è arrivato alla colonna alla base del cranio, vicino alla spina dorsale".

"Antonio sta lottando per sopravvivere. Ce la deve fare, deve farcela, è il ragazzo migliore che abbia mai conosciuto", ha poi aggiunto.

Ambulanze e polizia al mercatino di Strasburgo, dove un uomo ha aperto il fuoco (Ansa)
La zona evacuata e presidiata dalle forze dell'ordine
Il presidente Emmanuel Macron ha incontrato nella notte il ministro dell'Interno
Il mercatino di Natale