Allarme a Taiwan, 45 jet e 6 navi militari cinesi intorno all’isola
“Pressing” di Pechino a pochi giorni dall'insediamento del presidente William Lai a TaipeiIl ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 45 aerei e sei navi militari cinesi intorno all'isola nelle 24 ore alle 6 locali (mezzanotte in Italia), con un'impennata delle attività a cinque giorni dalla cerimonia di insediamento del presidente eletto William Lai.
Un totale di 26 aerei, si legge in una nota, ha attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan o ha raggiunto la zona di identificazione di difesa aerea a nord e a sudovest.
Le forze armate dell'isola – precisano le autorità - «hanno monitorato la situazione e risposto di conseguenza».
Si tratta del numero di aerei cinesi più alto rilevato in 24 ore intorno all'isola rivendicata da Pechino dall’inizio del 2024.
Negli ultimi anni ha la Repubblica popolare ha aumentato la "pressione” militare sull'isola, inviando aerei e navi da guerra quasi ogni giorno. Secondo gli esperti la costante presenza di navi e mezzi aerei cinesi vicino a Taiwan fa parte di una strategia definita “da zona grigia”, basata su atti e provocazioni che si fermano un attimo prima che di sfociare in aperto conflitto.
(Unioneonline/l.f.)