Sale drammaticamente il bilancio delle vittime di un attentato in Afghanistan, dove i talebani hanno assaltato una base militare nella provincia di Balkh, nel nord del Paese.

Almeno 140 i morti secondo le ultime verifiche.

I miliziani, che indossavano divise militari ed erano almeno 6, sono entrati nella moschea e nel refettorio della base, dove prestano servizio gli effettivi del Corpo d'Armata Shaheen, e hanno cominciato a sparare all'impazzata prima di essere uccisi.

Il presidente afghano, Ashraf Ghani, ha fatto visita alla base di Mazar-i-Sharif attaccata dai talebani. Ha condannato le violenze, parlando di "azione codarda" e definendo gli assalitori "infedeli".

DALLA GERMANIA - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha espresso il suo cordoglio alle autorità afghane, dopo l'attacco sferrato da militanti talebani: "Ho appreso con orrore le notizie sul brutale attacco", ha scritto Merkel in un telegramma di condoglianze al presidente afghano Ashraf Ghani. "Il mio pensiero di vicinanza va ai molti feriti e ai parenti delle molte vittime". La Germania è impegnata nel Paese con un contingente di 940 soldati, nell'ambito di una missione della Nato.
© Riproduzione riservata