Almeno 42 soldati sono morti (più tre civili) e altre decine sono rimasti feriti nell’incidente che questa mattina ha visto coinvolto un velivolo C-130 Hercules dell’aeronautica militare filippina nel Sud del Paese.

Lo ha fatto sapere il ministro della Difesa Delfin Lorenzana, precisando che a bordo del mezzo c’erano 92 persone. Molti di loro erano soldati che da poco avevano finito il corso dell’Accademia ed erano alla prima missione contro il terrorismo nella Regione delle Filippine a maggioranza musulmana.

L’aereo, secondo una prima ricostruzione del disastro, non è riuscito ad imboccare la pista d’atterraggio della base sull’isola di Jolo e ha cercato di riprendere quota, ma la manovra non è riuscita.

Il capo delle forze armate, il generale Cirilito Sobejana, ha spiegato che il C-130 proveniva da Cagayan de Oro - nella provincia di Misamis Oriental - e che i 40 feriti sono stati trasportati nel vicino ospedale dell'11esima divisione di fanteria.

Nel Sud delle Filippine è richiesta una massiccia presenza militare per contrastare l’azione dei gruppi estremisti islamici.

(Unioneonline/L) 

© Riproduzione riservata