A poche ore dal funerale di Alexei Navalny a Mosca, la sua portavoce Kira Yarmysh ha affermato che continuano ad incontrare difficoltà nell'organizzare la cerimonia e a trovare un carro funebre per portare la salma in chiesa.

Lo riferisce la Bbc.

Il funerale si terrà alle 14 ora locale in una chiesa della periferia sud di Mosca, il tempio dell'Icona della Madre di Dio. Alle 16 dovrebbe iniziare invece l'inumazione nel vicino cimitero Borisovsky.

Tutti luoghi lontani dal centro e non facilmente raggiungibili da tutti. La polizia si prepara a controllare al massimo la zona per evitare che i funerali del principale avversario politico - dietro la cui morte in carcere si allunga l'ombra del Cremlino - di Vladimir Putin si trasformino in una manifestazione antigovernativa.

Video e immagini del cimitero «mostrano recinzioni metalliche, metal detector e telecamere di sorveglianza installate prima del funerale», scrive il Moscow Times, mentre Meduza cita dei canali Telegram secondo i quali degli agenti sarebbero già nell'area del cimitero. Alla cerimonia parteciperà l'incaricato d'affari dell'ambasciata d'Italia a Mosca Pietro Sferra Carini, così come rappresentanti di altri Paesi europei. Mentre tre parlamentari italiani (Benedetto Della Vedova di +Europa, Lia Quartapelle del Pd e Ivan Scalfarotto di Italia Viva) hanno denunciato in una conferenza stampa a Montecitorio il fatto che sia stato loro negato il visto da Mosca.

(Unioneonline/D) 

© Riproduzione riservata