"Purtroppo il quadro neurologico" di Alex Zanardi "è molto grave".

Così il professor Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell'ospedale di Siena nel nuovo bollettino medico sullo stato di salute dell'atleta paralimpico, coinvolto ieri in un terribile schianto contro un tir durante una gara.

"Le condizioni stabili sono sicuramente un buon segno da un punto di vista diagnostico", ha detto Scolletta, ma "la situazione neurologica è grave e incerta: il paziente è sedato, in coma farmacologico, e questo non ci consente una valutazione pù precisa. Tra lunedì e martedì potremo valutare se la situazione neurologica si è evoluta e il paziente può uscire dalla sedazione".

L'ex pilota è arrivato in ospedale con un trauma cranico "apparso da subito piuttosto grave. Fortunamente non c'è nessuna lesione al torace né a livello addominale".

In ospedale è stato sottoposto a un intervento neurochirurgico durato circa tre ore dopo di che "durante la notte le condizioni si sono via via stabilizzate, anche in maniera importante. I parametri emodinamici e cardiovascolari, intendo la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, sono stabili e necessitano di un minimo supporto farmacologico, di questo siamo soddisfatti".

L'INCIDENTE - Intanto il conducente del camion contro il quale Zanardi ieri a Pienza è andato a scontrarsi in handbike è stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravissime.

Lo ha fatto sapere la procura della città toscana, precisando però che si tratta di "un atto dovuto" per gli accertamenti in corso sulla dinamica dell'incidente.

Accertamenti anche sull'organizzazione dell'evento a cui stava partecipando Zanardi, una tappa della staffetta Obiettivo tricolore, che a quanto pare non era una gara vera e propria: ecco perché la strada era aperta e il traffico regolare nei due sensi di marcia.

Al vaglio degli inquirenti i permessi per lo svolgimento dell'iniziativa organizzata dalla società sportiva Obiettivo 3, di cui lo stesso ex pilota è fondatore. Gli organizzatori sono sotto interrogatorio nella caserma del comando provinciale dei carabinieri di Siena.

(Unioneonline/D)

LA RICOSTRUZIONE:

© Riproduzione riservata