Un "Codice rosso" contro la violenza sulle donne. Un provvedimento, approvato oggi dal Consiglio dei ministri, che prevede la riduzione dei tempi per i procedimenti giudiziari nei casi di stupro. "Spesso si trattano i dati come una materia fredda, ma ce ne sono alcuni che fanno ribollire il sangue nelle vene – ha dichiarato ieri su Facebook il vicepremier Di Maio presentando l'iniziativa all'esame del Governo - e 150 è la media annuale di femminicidi che vengono compiuti in Italia, praticamente uno ogni due giorni. L'anno scorso sono state più di 2000 le sentenze definitive per stupro e 1.827 quelle per stalking".

Numeri che fanno rabbrividire, e che con l'occasione della giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne, caduta la scorsa domenica, hanno spinto all'immediata attuazione di un disegno di legge volto a creare una corsia preferenziale e a imporre indagini più rapide nelle denunce relative a violenze e maltrattamenti.

Il provvedimento, messo a punto dai ministri Bonafede e Bongiorno, nasce dal lavoro dell'associazione "Doppia difesa" di Michelle Hunziker e dello stesso ministro Bongiorno. In sostanza, con l'approvazione si stabilisce che la denuncia per questa particolare tipologia di reati dovrà arrivare direttamente al pm che, in 3 giorni, avrà l'obbligo di sentire la donna vittima di violenza. Così come la polizia giudiziaria dovrà dare massima priorità alle indagini.

"Questo provvedimento – ha aggiunto Luigi Di Maio - deve avere anche un'altra funzione: la prevenzione. Quindi faccio un appello: denunciate! Non abbiate paura, lo stato è più forte di qualsiasi violenza che abbiate subito e adesso è al vostro fianco, con ogni mezzo a sua disposizione".

Come ha ricordato il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, spesso le donne vittime di violenza non hanno infatti il coraggio di parlare e, quando lo fanno, trovano tempi di risposta inadeguati a tutelarle.

A differenza di altri provvedimenti in materia di giustizia, su questo pare ci sia una convergenza di vedute fra i vari alleati di Governo. Il "Codice rosso per dare priorità assoluta all'esame delle denunce di donne maltrattate, minacciate o molestate è un mio impegno, andrò fino in fondo", il tweet del ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata