Dopo un lungo periodo di latitanza, è stato estradato in Italia da Capo Verde il 68enne italiano condannato per violenza sessuale su una minorenne.

Le indagini della polizia di Gorizia era state avviate a marzo quando l'uomo si è reso irreperibile poco prima che la sentenza definitiva nei suoi confronti - otto anni di carcere - diventasse esecutiva col pronunciamento della Cassazione.

Le ricerche della Squadra mobile sono scattate immediatamente. Alcune tracce del 68enne erano state ritrovate in una roulotte ma a fornire la svolta sono stati i controlli sulle persone che, per parentela o amicizia, avrebbero potuto aiutarlo nella latitanza.

Quindi sono state raccolte prove dell'invio di denaro attraverso money transfer che arrivavano nell'isolotto di Boa Vista a Capo Verde.

Emesso un mandato d'arresto, è stato infine chiesto al ministero della Giustizia un provvedimento internazionale. Anche se non esiste un accordo bilaterale, la richiesta di cattura è stata accolta da Capo Verde le cui autorità hanno collaborato ai fini dell'arresto e hanno consegnato l'uomo per il trasferimento in Italia.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata