Momenti di terrore ieri sera al centro commerciale Valecenter di Marcon (Venezia) dove un commando di 5-6 banditi, con il volto coperto da passamontagna e armati di kalashnikov,  ha fatto irruzione in una gioielleria dell'ipermercato, costringendo al fuggi fuggi generale i clienti.

In quel momento, verso le 19, il centro era affollato di gente, molte erano famiglie con i figli. «Ci hanno urlato che c'era una rapina in corso e di scappare», ha raccontato una testimone.

Dentro al negozio "Gioielli di Valenza" si trovavano due commesse, rimaste impietrite: una di loro è stata presa in ostaggio da uno del commando rimasto all'esterno, nel corridoio, mentre gli altri hanno costretto l'altra dipendente a svuotare le vetrinette ed hanno infilato preziosi e gioielli all'interno di alcuni sacchi. Poi il momento più drammatico: per proteggersi la fuga, i banditi hanno cercato di trascinare con loro la commessa in ostaggio.  La ragazza ha cercato di resistere in ogni modo, ha pianto ed ha supplicato i malviventi di lasciarla andare. La banda così ha preso in ostaggio l'altra dipendente, e si è allontanata con questa verso l'uscita, dove c'era ad aspettarli un complice a bordo di una Fiat Panda di colore rosso.

Caricati i sacchi in macchina, i rapinatori hanno poi lasciato liberra la ragazza. Un grande spavento per le due giovani commesse, ma nessuna conseguenza fisica. Scattato l'allarme, al centro Valecenter sono arrivati i Carabinieri, che come prima operazione, armi in pugno, hanno passato al setaccio tutti i negozi dell'ipermercato, per accertare che nessun malvivente si trovasse ancora all'interno.

Subito dopo sono scattate le ricerche e i posti di blocco, che per ora non hanno dato risultati. La Panda rossa è stata trovata abbandonata poco distante. La banda evidentemente ha cambiato auto per proseguire la fuga. Non ancora accertato l'ammontare del bottino. 

© Riproduzione riservata