L'Elemosineria apostolica apre un nuovo ambulatorio medico-sanitario sotto il Colonnato del Bernini della Piazza San Pietro che viene a sostituire quello di San Martino funzionante dal febbraio del 2016.

Si tratta di un nuovo dono di Papa Francesco ai senzatetto, che sempre sotto il colonnato già ricevevano una prima assistenza medica, accanto agli altri servizi da tempo avviati, e sempre molto frequentati, delle docce e della barberia.

I lavori, conclusi in questi giorni, sono stati progettati, guidati e realizzati dal Governatorato della Città del Vaticano, in coordinamento con la Direzione dei Servizi di Igiene e Santità del Vaticano.

L'ambulatorio comprende tre stanze attrezzate per le visite mediche, uno studio per la direzione, due bagni e una sala di accoglienza sono stati inseriti nei locali prima occupati dalle Poste Vaticane presenti sotto il colonnato di destra.

Sarà aperto per accogliere le persone bisognose tre giorni la settimana: lunedì, giovedì e sabato.

Per i restanti giorni, rimarrà a disposizione per un primo pronto soccorso dei pellegrini durante le udienze o gli incontri del Santo Padre in Piazza San Pietro e in Basilica.

Il servizio nel nuovo ambulatorio sarà svolto da volontari medici specialisti e personale sanitario della Santa Sede e dell'Università di Roma-Tor Vergata e dai volontari dell'Associazione Medicina Solidale e dell'Associazione Italiana Podologi.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata