Valanga a Courmayeur: morta una sciatrice di 25 anni, dispersa l’amica
Il Soccorso alpino valdostano ha individuato altre due persone in buone condizioni di salutePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Travolti da una valanga durante una discesa in fuoripista in Valle d'Aosta, una sciatrice di 25 anni è morta e una coetanea è dispersa. È avvenuto intorno alle 13 in val Veny, sopra Courmayeur. Facevano parte di una comitiva di quattro freerider, provenienti dalla Svezia, impegnati nel canale degli Spagnoli, in fondo alla vallata: si tratta di un couloir di circa 1.000 metri, a tratti molto ripido, considerato una sorta di 'paradiso' per gli amanti dello sci estremo e della neve fresca.
Le due, entrambe di 25 anni, sono state prese in pieno dalla massa di neve piombata a valle: una è stata trovata subito, gli amici hanno provato a rianimarla ma ogni tentativo è risultato vano ed è morta probabilmente a causa di un politrauma. L'altra invece è stata trascinata a valle per almeno 400 metri, è stata sepolta dalla neve e il corpo non ancora è stato recuperato. Le ricerche riprenderanno lunedì mattina.
L'allarme è scattato non appena la valanga è scesa a valle: a darlo sono stati gli amici che hanno contattato la centrale unica.
(Unioneonline/v.f.)