"Ora facciamo una media di 300mila vaccinazioni al giorno, raggiungeremo le 500mila a fine aprile-inizio maggio".

Lo ha detto il ministro agli Affari regionali Mariastella Gelmini a Tgcom 24.

Dopo gli over 80 "e i fragili si procederà per fasce d'età" la campagna vaccinale in Italia, ha spiegato ancora l'esponente di Forza Italia.

"Noi abbiamo detto che dobbiamo mettere in sicurezza i più fragili, e quindi gli over 80, le persone che hanno delle patologie, i disabili gravi, gli operatori sanitari per il lavoro che svolgono, per tutelare la loro salute, ma anche quella dei pazienti, la scuola, e poi si procede per fasce d'età", ha spiegato Gelmini. "Queste regole devono essere rispettate da tutti e devo dire che sta già accadendo: la stragrande maggioranza delle Regioni sta lavorando alacremente e in maniera sinergica con la struttura commissariale, con il generale Figliuolo e con il capo della Protezione civile dottor Curcio, e tutti insieme si stanno iniziando a produrre dei risultati - ha affermato l'esponente di Forza Italia -. Più del 70% degli over 80 ha ricevuto la prima dose, più del 50% è già stato vaccinato (con due dosi, ndr), gli operatori sanitari sono stati anche loro in gran parte vaccinati, si sta correndo per provare a mettere in sicurezza la salute delle persone che contraendo il Covid potrebbero andare incontro a conseguenze molto gravi. Dopodiché il compito è quello di vaccinare per fasce d'età, con una logica puntiforme: appena avremo la disponibilità di vaccini dovremo vaccinare anche nelle aziende e nei luoghi di lavoro".

"Si sta correndo nella campagna vaccinale per provare a mettere in sicurezza il Paese - ha detto ancora Gelmini - . Appena avremo abbastanza vaccini vaccineremo anche nelle aziende e nei luoghi di lavoro".

Il presidente del Consiglio Mario Draghi "è il primo che dice 'riapriamo'. Ma non dobbiamo riaprire per avere qualche voto in più, dobbiamo riaprire in sicurezza senza poi essere costretti a richiudere", ha dichiarato, ribadendo che non "dobbiamo farci prendere da un eccesso di fretta" anche se le riaperture vanno fatte "nel più breve tempo possibile".

Maggio, ha aggiunto, "sarà il mese delle riaperture di tutte le attività economiche".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata