Ha portato la figlia all'asilo senza i documenti previsti dalla nuova legge sui vaccini e, richiamata dai dirigenti della scuola, ha chiamato le forze dell'ordine.

È successo a Latisana (Udine).

Stando alla ricostruzione confermata dai carabinieri, all'ingresso della scuola la mamma ha dichiarato di non avere la documentazione obbligatoria e, quando le hanno proposto di compilare un'autocertificazione, si è rifiutata di farlo contestando le righe finali del foglio dove si precisa che i dati forniti "saranno trattati dal personale scolastico, docente e non docente".

I carabinieri, intervenuti, non hanno potuto fare altro che confermare la versione della scuola, e cioè che senza quelle dichiarazioni la bambina non poteva entrare all'asilo.

La piccola alunna, alla fine, è stata ammessa con riserva solo per un giorno.

(Redazione Online/D)

IL DECRETO SUI VACCINI: