I vertici dell'Opera di Santa Croce sono indagati per omicidio colposo in merito alla morte del turista spagnolo, avvenuta ieri all'interno della basilica fiorentina a causa del crollo di un peduccio che si è staccato da un capitello di una navata della chiesa.

Sono iscritti nel registro degli indagati la presidente dell'Opera di Santa Croce Irene Sanesi, il segretario generale Giuseppe De Micheli e il responsabile tecnico Marco Pancani.

A renderlo noto è lo stesso ente, che è incaricato della manutenzione ordinaria e straordinaria del complesso monumentale francescano.

L'iscrizione dei tre nel registro degli indagati, precisa la Procura di Firenze, è un atto dovuto in vista dell'autopsia disposta sulla salma del 52enne spagnolo Daniel Testor Schnell.

"Riponiamo la massima fiducia nel lavoro della magistratura e stiamo fornendo tutta la collaborazione e l'assistenza richiesta per le indagini", recita il comunicato dell'Opera di Santa Croce.

Intanto la famiglia della vittima si costituirà parte civile nell'eventuale processo sulla morte dell'uomo. Lo ha annunciato il cognato della vittima, l'avvocato Juan Josè Aizcorbe: "Ci sono da individuare le responsabilità, di chiunque siano. Si è spezzata la vita di una persona che stava nella sua pienezza, con tre figli, e questa è una disgrazia", ha detto.

(Redazione Online/L)

© Riproduzione riservata