Durante un controllo nella zona del valico di Fernetti, in provincia di Trieste, gli uomini della Guardia di finanza hanno intercettato una Audi A6 con targa polacca di proprietà di un cittadino ucraino.

Durante l'ispezione i finanzieri hanno scoperto che nell'abitacolo della vettura erano stipati 6 cuccioli di gatto ''certosino'' e 4 cuccioli di gatto ''scottish fold'', trasportati in violazione delle norme che regolano gli scambi commerciali di cani e gatti tra Paesi europei e l'introduzione di animali nel nostro Paese.

Così, a un successivo controllo veterinario a cui sono stati sottoposti i cuccioli, si è scoperto che nessuno di loro era provvisto di microchip e che i relativi passaporti erano sprovvisti delle misure di anticontraffazione.

In più, l'età indicata non corrispondeva a quella vera degli animali.

Le razze dei cuccioli sono antiche e molto pregiate: la francese ''certosino'' e la scozzese ''scottish fold'' sono vendute a un prezzo medio che oscilla tra gli 800 e i 1.400 euro.

I gatti sono stati quindi affidati alle cure del personale veterinario, mentre agli occupanti dell'Audi è stata comminata una sanzione di decine di migliaia di euro.

(Unioneonline/m.c.)
© Riproduzione riservata