Totò Cuffaro, l'ex presidente della Regione Siciliana condannato a 7 anni per favoreggiamento aggravato alla Mafia, si laureerà domani in Giurisprudenza all'università La Sapienza di Roma.

L'ex politico, tornato in libertà un anno fa dopo aver scontato la pena in carcere, discuterà una tesi intitolata "Contrasto al sovraffollamento carcerario tra Costituzione e Convenzione europea", e avrà come relatore il professore Giorgio Spangher.

Tesi, arrivata dopo un percorso universitario "da tutti 30 e lode, dedicata al padre - "la cui ascesa al cielo è avvenuta senza che il carcere mi abbia consentito di essere presente", ha scritto nel frontespizio - e ai detenuti con "fine pena mai".

Si era iscritto alla facoltà di legge nel 2011 - "Un modo per tenermi impegnato", aveva detto all'epoca - e ha sostenuto gli esami all'interno del penitenziario di Rebibbia, dove era recluso.