Era invalida al 100%, con importanti problemi alla vista, limiti motori e pure cognitivi. E invece no, in realtà non era proprio così: riusciva infatti a svolgere ogni normale attività senza necessità di alcun ausilio.

A portare a galla questa storia è stata la Guardia di Finanza, dopo una serie di pedinamenti.

La protagonista, suo malgrado, della vicenda è una settantenne di Avigliana, nel Torinese, pizzicata dai militari mentre passeggiava per le vie della città, attraversava incroci e strade trafficate, oppure si recava al supermercato, intenta a scegliere i prodotti da acquistare, controllandone attentamente prezzo e scadenza.

O anche giocava al lotto, acquistava sigarette, il tutto senza bisogno di alcun aiuto.

Eppure, per i medici, la donna necessitava di essere assistita 24 ore su 24, proprio perché ritenuta incapace di svolgere le normali attività giornaliere da sola.

Con questo sotterfugio - spiegano le Fiamme Gialle - è riuscita a percepire, indebitamente, per oltre 7 anni un assegno di invalidità e di accompagnamento per un totale di circa 70mila euro.

La vicenda si è conclusa con una denuncia nei suoi confronti alla Procura della Repubblica di Torino per truffa aggravata ai danni dello Stato.

Inoltre, i finanzieri le hanno anche sequestrato oltre 60mila, frutto del raggiro.

(Unioneonline/DC)

IL VIDEO DELLA FINANZA:

© Riproduzione riservata