Terremoto di magnitudo 4.8 alle Eolie: grande paura e gente in strada, la scossa avvertita anche a Messina e Palermo
Epicentro in mare, nessun danno alle abitazioni. Prosegue lo sciame sismico sul territorioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Paura ad Alicudi e Filicudi, tante telefonate ai centralini dei vigili del fuoco a Messina, in alcuni comuni della provincia e perfino a Palermo, per una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8, registrata a una profondità di 17 km, alle 16.19 dalla sala operativa Ingv di Catania un po' a Sud delle due isole eolie.
Nessun danno registrato agli immobili, anche dopo che si sono susseguite altre otto scosse, per oltre un'ora, sempre con epicentro nella stessa zona in fondo al mare.
Dopo la principale l'istituto nazionale di vulcanologia ha registrato terremoti di magnitudo tra 2.5 e 3.4 a una profondità variabile da 18 a 4 km dalle 16.40 fino alle 18.08. Il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Carlo Doglioni, ha precisato come questi terremoti siano dovuti al movimento di convergenza tra la parte settentrionale della Sicilia e la parte meridionale del Tirreno.
«La zona colpita si trova in una fascia che corre da est verso ovest, grossomodo da Ustica alle Eolie, che è notoriamente una zona in cui la parte nord della Sicilia sta convergendo con la parte meridionale del Tirreno generando terremoti di tipo compressivo», ha affermato Doglioni. «Ad Alicudi - dice il delegato del sindaco Italo Palermo - quando è avvenuta la scossa metà della popolazione era al porto perchè era arrivato l'aliscafo quindi le persone non hanno sentito niente».
Vibrazioni nelle abitazioni (alcune persone hanno notato lampadari a soffitto che si muovevano) sono state avvertite a Messina e in alcuni comuni della costa tirrenica messinese. La scossa è stata avvertita anche a Palermo, soprattutto nei piani più alti degli edifici, dove il capo della protezione civile regionale Salvo Cocina ha seguito gli eventi in contatto con la sala operativa.
(Unioneonline/v.l.)