Uno scherzo senz'altro di cattivo gusto, e che ha fatto scattare un vero e proprio allarme fra persone che hanno dovuto lasciare le proprie case e interventi di carabinieri e artificieri.

È accaduto ieri sera a Palagiano, in provincia di Taranto, quando un finto ordigno posizionato vicino al Comune ha generato il caos.

Immediata, infatti, l'evacuazione dalle case vicine, oltre al pronto intervento degli artificieri antisabotaggio.

Secondo la ricostruzione dell'accaduto, ignoti avevano infatti lasciato in strada una scatola di cartone su cui c'erano l'immagine di un teschio e la scritta "pacco bomba regalo di Natale". Quanto è bastato per scatenare il caos.

"Si è pensato immediatamente a un gesto assurdo e sconsiderato di un balordo - aggiunge il sindaco - tuttavia per garantire la sicurezza e scongiurare ogni rischio, si è dato seguito ai protocolli emergenziali previsti in questi casi. Neanche il Santo Natale ha potuto fermare la stupidità umana".

"Il Comune - ha poi concluso- non farà sconti e nel caso di un procedimento penale si costituirà parte civile contro il responsabile di questo gesto scellerato".

Nella scatola di cartone sono stati trovati solo "ferrame e pezzi di scarto di computer".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata