Stop alle manifestazioni dei no Green pass in piazza Duomo e corso Vittorio Emanuele a Milano.

Lo ha deciso il Comitato per l’ordine pubblico che si è tenuto questo pomeriggio in prefettura, in vista del 17esimo sabato consecutivo con corteo dei no pass in programma domani a Milano.

"Da oggi, nei giorni prefestivi e festivi, nonché in tutte le giornate comprese tra il 25 novembre e il 9 gennaio, l'area di Piazza Duomo, comprensiva di corso Vittorio Emanuele, è riservata alle manifestazioni religiose e a quelle civili, culturali, commerciali e di intrattenimento programmate o patrocinate dal Comune di Milano", si legge nella nota della prefettura. 

Nell'area di piazza Duomo e di corso Vittorio Emanuele saranno infatti allestite installazioni e la struttura dei mercatini di Natale che, "unite al già massiccio afflusso di cittadini, costituiscono impedimento oggettivo a concomitanti manifestazioni che non siano coerenti e compatibili con il contesto, per evidenti ragioni di sicurezza, in particolare sotto il profilo sanitario e di safety", ha proseguito il prefetto di Milano, Renato Saccone.

Le manifestazioni non autorizzate dalla questura saranno consentite solo in forma statica. I manifestanti dunque potranno rimanere in piazza Fontana se decideranno di riunirsi lì, come ormai fanno ogni sabato.

Nel caso invece di una manifestazione autorizzata il corteo sarà consentito, "soltanto con espressa assunzione di responsabilità da parte degli organizzatori del rispetto della normativa anti Covid". E per i manifestanti che non indosseranno le mascherine durante una situazione di assembramento scatteranno le multe.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata