Il traguardo della maturità volevano condividerlo con lei, la loro amica Stella, morta in un incidente stradale ad Arpino il 14 agosto del 2019.

E così i compagni di scuola della 17enne hanno chiesto al Miur di poter sostenere un esame ricordo al suo posto, per darle quell'emozione che la vita non le ha permesso di provare.

Al Liceo Classico Vincenzo Simoncelli di Sora, in provincia di Frosinone, con indosso magliette fucsia che la ricordavano, alcuni dei suoi amici hanno discusso con i professori un elaborato sull'amicizia. E poi hanno parlato di Stella, un concentrato di amore per la vita, per la danza, per la famiglia.

A seguire l'esame i genitori della liceale, mamma Irene e papà Gabriele. Hanno ascoltato con attenzione e commozione l'esposizione degli argomenti, con tanto di slide, prima del simbolico diploma.

La scuola le ha anche dedicato il campo sportivo.

(Unioneonline/D)