Sono finiti i tempi delle palline antistress, ora per calmare i nervi e alleviare la noia spopola un nuovo aggeggio.

È lo spinner fidget, una sorta di trottola formata da un cuscinetto a sfera attorno al quale ruotano tre dischi che vanno fatti girare tra le dita. Obiettivo è farli girare più a lungo e più velocemente possibile.

Il gioco impazza tra bambini e ragazzini, ma fa anche impazzire i maestri.

Molte scuole infatti li stanno vietando: è successo negli Stati Uniti, e ora sta accadendo anche in Italia.

Opinione diffusa di maestri e presidi è che il gioco, oltre a non essere d'aiuto per la concentrazione degli alunni in classe, sia anche pericoloso.

Quei dischetti che ruotano così velocemente, infatti, potrebbero diventare un'arma impropria e causare anche ferite.

Il divieto, tuttavia, potrebbe essere presto aggirato.

Già è nata, e spopola, un'applicazione per smartphone del popolare gioco: ma almeno questa non causa ferite.