Il deputato Emanuele Pozzolo è stato sospeso dal gruppo di FdI alla Camera su decisione dell’ufficio di presidenza del gruppo.

Lo fa sapere il capogruppo Tommaso Foti: «L’ufficio di presidenza del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia ha adottato in data odierna, in via d’urgenza, la misura cautelare della sospensione dal gruppo dello stesso onorevole Emanuele Pozzolo». 

Una scelta scontata, già preannunciata nei giorni scorsi da Giorgia Meloni, dopo quanto accaduto nella notte di Capodanno alla pro loco di Rosazza (Biella), quando dalla pistola del parlamentare è partito un colpo che ha ferito Luca Campana, 31 anni, genero di un agente della scorta del sottosegretario Delmastro, anch’egli presente alla cena.

Prosegue intanto l’indagine della Procura, che punta a ricostruire dettagliatamente quanto accaduto alla festa. In attesa dell’esito dello stub gli investigatori potrebbero affidare una consulenza balistica per ricostruire la traiettoria del proiettile.

Si allungano invece i tempi della completa guarigione di Luca Campana, il 31enne elettricista rimasto ferito dallo sparo. I dieci giorni di prognosi indicati inizialmente dai medici terminano domani, ma il giovane cammina ancora a fatica, servendosi di stampelle. È probabile che, in caso di persistenza dei disturbi fisici, vi sarà una nuova visita.

Campana, con l'assistenza dell'avvocato Marco Romanello, ha presentato una querela contro Pozzolo, indicato come la persona che stava maneggiando la pistola nel momento in cui è partito lo sparo. Il proiettile gli si era conficcato nel quadricipite di una coscia; i medici lo hanno estratto dalla parte posteriore poco al di sotto del gluteo.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata