Roberto Napoletano, il direttore de "Il Sole 24 ore" indagato per false comunicazioni al mercato nell'inchiesta sulle presunte copie digitali fittizie, si è messo in aspettativa non retribuita per 6 mesi.

Al suo posto, ad interim, è arrivato Claudio Gentili, 63enne, editorialista del quotidiano di Confindustria e già direttore dal 2001 al 2014.

In mattinata c'è stata la riunione dei giornalisti del "Sole", che dopo aver ottenuto il momentaneo allontanamento del direttore, hanno deciso di revocare lo sciopero. Il giornale dunque tornerà in edicola già da domani.

Intanto si allarga l'indagine della procura di Milano, grazie a nuovi particolari emersi dalle perquisizioni condotte venerdì scorso dalla Guardia di finanza nella sede del quotidiano.

Secondo gli inquirenti non sarebbe stato truccato solo il numero di copie digitali, tramite una serie di abbonamenti falsi acquistati dalla società inglese Di Source, ma anche quello di copie cartacee vendute.

Pare che molte copie diffuse tramite il canale Edifreepress non pervenisse ai destinatari ma andasse direttamente al macero. E sotto la lente di ingrandimento della procura sono finite anche la cessione di Gpp Business Media e i finanziamenti a 24 Ore Cultura srl.

Il presidente del "Sole", Giorgio Fossa, però è ottimista: "Andiamo avanti, anche se non abbiamo risolto tutti i problemi", ha detto.

Ed è boom a Piazza Affari per il quotidiano di Confindustria, che dall'apertura di ieri ha guadagnato il 33%.
© Riproduzione riservata