Si spacciava per occultista e guaritore ed estorceva soldi alle sue vittime.

Carmelo Padovano, 44enne di Alessandria della Rocca (Agrigento), è stato condannato a 12 anni di carcere, al pagamento di una multa di 9mila euro e all’interdizione perpetua dagli uffici pubblici per i reati di estorsione, truffa e violenza sessuale.

Le indagini, e la successiva vicenda processuale, erano nate dall'arresto in flagranza dell’uomo, il 22 novembre 2018. In quell’occasione Padovano avrebbe estorto dei soldi a una donna, minacciandola di pubblicare foto e video che lo ritraevano in atteggiamenti intimi con il padre di lei. Successivamente sono stati scoperti tutti gli altri reati.

Stando alle ricostruzioni l’uomo generava nelle vittime la convinzione dell'esistenza di gravi pericoli che avrebbe potuto risolvere soltanto lui con preghiere e rituali. Così facendo si faceva consegnare somme di denaro.

Padovano era riuscito a costruirsi un giro di raggiri e truffe frequentando parrocchie gruppi di preghiera, allacciando stretti rapporti con alcuni componenti delle comunità religiose. Con il 44enne sono stati condannati in via definitiva anche i genitori, complici dei raggiri. 

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata