Quando la polizia municipale è entrata nella sua abitazione l'ha trovata chiusa a chiave in una stanza, tra gli escrementi suoi e quelli dei suoi cani.

Un racconto dell'orrore, quello che arriva da Alessandria: una donna disabile di 48 anni era stata segregata in una stanza dall'uomo di cui si era innamorata, che ne percepiva la pensione di invalidità.

I vicini - racconta Il Secolo XIX che si è occupato della vicenda - si lamentavano da mesi con l'amministratore del condominio (un palazzo nel centro della città piemontese) per il cattivo odore proveniente dall'appartamento, ed erano anche insospettiti da un uomo che quasi tutti i giorni entrava e usciva dalla casa.

La donna, 48enne incapace di deambulare e con problemi di comprensione, era chiusa a chiave in una stanza. A segregarla il suo compagno, un 37enne di Cremona che da qualche mese viveva con un'altra donna e che della vittima percepiva la pensione di invalidità.

Dopo le tante segnalazioni ricevute il proprietario dell'appartamento in affitto si è rivolto al comune, così la polizia municipale è intervenuta e ha salvato la donna segregata.

La 48enne viveva da anni con due cani, senza luce, acqua, gas e telefono. La carrozzina era in un'altra stanza della casa, non quella in cui lei era segregata. Gli agenti l'hanno ritrovata coricata sul quel letto dove stava dalla mattina alla sera, e che all'occorrenza era diventato un wc per lei, che neanche poteva muoversi e andare in bagno, visto che il suo aguzzino le aveva tolto la carrozzina. I suoi familiari la cercavano da anni.

La 48enne e il "compagno" si erano conosciuti in chat nel 2011, la donna si era subito innamorata di lui.

Sentimento non ricambiato evidentemente, vista la crudeltà con cui l'uomo di Cremona ha sfruttato la fragilità della donna. I due avevano un conto cointestato su cui tutti i mesi lei riceveva la pensione di invalidità, che l'uomo utilizzava per sé.

Il 37enne è stato denunciato per sequestro di persona, circonvenzione di incapace e abbandono di persona incapace.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata