È con l'accusa di maltrattamenti e lesioni volontarie aggravate che una maestra siciliana di scuola elementare è stata sospesa dall'insegnamento per un anno.

Il provvedimento è partito dalla Procura della Repubblica di Catania, a seguito di indagini delegate ai Carabinieri della Compagnia di Acireale.

La donna, O.L.R., 59enne di Aci Catena, secondo le accuse "era solita sottoporre a maltrattamenti fisici e psicologici i piccoli alunni a lei affidati. In particolare offendeva i bambini, chiamandoli 'teste di scecco', teste d'asino, li colpiva alla nuca, al viso e sulle mani, li strattonava con forza e con rabbia per le braccia".

Le indagini sono partite dalla denuncia, alla Stazione di Aci Catena, dei genitori di un alunno, che si erano accorti del cambiamento di umore del figlio che non riusciva più a sopportare l'idea di andare a scuola e che aveva rivelato ai genitori di aver ricevuto uno schiaffo dalla maestra.

Gli inquirenti si sono serviti di intercettazioni ambientali e riprese che "hanno permesso, sin da subito, di accertare lo stato di soggezione e di timore nel quale i bambini quotidianamente vivevano all’interno della classe durante l'orario scolastico, costretti a subire i maltrattamenti della maestra che li mortificava sistematicamente".

(Unioneonline/D)

LE IMMAGINI DELLE TELECAMERE: