Nuova tegola per Virginia Raggi.

Dopo la notizia del rinvio a giudizio del sindaco di Roma per il reato di falso in relazione al caso Marra, oggi l'organismo di revisione economica e finanziaria ha bocciato il bilancio consolidato 2016 del Campidoglio.

Secondo quanto riportato nelle conclusioni della relazione dell'Oref, "le risultanze esposte nel bilancio rappresentino in modo veritiero e corretto la reale consistenza economica, patrimoniale e finanziaria del gruppo amministrazione pubblica di Roma Capitale ed esprime parere non favorevole all'approvazione del bilancio consolidato dell'esercizio 2016".

I revisori hanno dunque invitato il Comune ad "adottare i provvedimenti di competenza potenziando le strutture preposte al controllo e alla verifica dei rapporti con le società partecipate".

LA REPLICA DELL'ASSESSORE AL BILANCIO LEMMETTI: Dopo la bocciatura il neo-assessore al Bilancio Gianni Lemmetti ha scritto un post su Facebook: "Approveremo il bilancio consolidato. Olef fa politica", si legge nel messaggio.

L'esponente della Giunta capitolina fa sapere che l'amministrazione Raggi andrà avanti "nel dare via libera al Bilancio consolidato entro la scadenza di legge del 30 settembre anche se l’Oref, l’organismo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio, ha espresso un parere negativo nei confronti del documento. Un parere non richiesto, visto che la normativa prevede che sul consolidato i revisori rilascino solo una relazione".

Lemmetti attacca l'Oref, sostenendo che ha approfittato "del suo ruolo tecnico per esprimere giudizi politici che non gli competono" e che "utilizza la valutazione di un documento contabile del Comune per ritagliarsi uno scampolo di protagonismo che esula dal suo ruolo istituzionale".

L'assessore ha poi affermato che il parere dell'organismo di revisione non è vincolante e per questo la Giunta 5 Stelle andrà in aula per approvare il bilancio consolidato entro domani.

LA NOTIZIA DEL RINVIO A GIUDIZIO DI VIRGINIA RAGGI:

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata