Sospetta meningite da pneumococco. È questa l'ipotesi che cresce in queste ore sulla morte, avvenuta il giorno di Natale all'ospedale Gemelli di Roma, di una bimba di tre anni.

Era arrivata in ospedale in stato quasi terminale dall'ospedale Sant'Andrea e - nonostante le cure intensive prestate dai medici di terapia intensiva pediatrica - la piccola non ce l'ha fatta.

Per sapere con certezza se si sia trattato di meningite batterica o virale bisognerà attendere l'esito dell'esame da parte dell'Iss, dove, a quanto si apprende, è stato inviato il campione biologico della bambina.

La risposta si avrà, probabilmente, domani.

Intanto, l'amministrazione comunale di Capena, il paese d'origine della piccola, esprime in una nota le condoglianze alla famiglia. "Il Servizio di Igiene pubblica e prevenzione della nostra Asl si è tempestivamente e immediatamente attivato, sin dal primo pomeriggio del 24 dicembre; il dirigente medico responsabile Asl, con la collaborazione dei familiari della bambina e della responsabile della scuola frequentata, ha attuato il protocollo di profilassi previsto, dando le informazioni necessarie alle famiglie e ai soggetti interessati da un ipotetico contatto stretto. Nessun'altra comunicazione ufficiale è stata data sinora al Comune che provvederà a dare ulteriori notizie sul caso qualora effettivamente utili alla comunità".
© Riproduzione riservata