Nuovo record di sbarchi in Italia: oltre 2.700 i migranti soccorsi nel Mediterraneo o sbarcati sulle coste italiane nelle ultime 24 ore. Di questi, più di 2mila sono approdati a Lampedusa.

E il bilancio, viste le segnalazioni in mare, è destinato a salire ulteriormente.

Nell’area Sar italiana sono stati messi in salvo già 2.200 migranti sotto il coordinamento della Guardia Costiera, altri sono giunti a bordo della Geo Barents di Medici Senza Frontiere, altri ancora sono giunti sulle nostre coste con vari sbarchi autonomi.

All’hotspot di contrada Imbriacola, a Lampedusa, ci sono al momento 1.831 ospiti a fronte di poco meno di 400 posti.

Tra le persone sbarcate ci sono diverse donne e minori. Quasi tutti sono partiti dalla Tunisia e provengono da Paesi dell’Africa subsahariana.

Ieri proprio al largo delle coste tunisine si è verificata l’ennesima tragedia, con 34 migranti che risultano dispersi (e quattro soccorsi) dopo il naufragio dell’imbarcazione su cui erano in viaggio verso l’Italia.

Mentre il racconto di un gruppo di tunisini mette in evidenza un nuovo fenomeno: i viaggi fai da te di chi, invece di affidarsi agli scafisti, compra una barca e si avventura nel Mediterraneo in cerca di fortuna.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata