La polizia ha arrestato anche il quarto uomo, il capo della banda che qualche giorno fa ha terrorizzato una coppia a Lanciano con una rapina di violenza inaudita, nel corso della quale è stato anche tagliato il lobo dell'orecchio alla donna.

Anche lui, come gli altri tre componenti della banda, è un romeno: si chiama Alexandru Bogdan Colteanu e ha 26 anni. Non un pugliese, dunque, come si ipotizzava in un primo tempo. Esclusa dagli investigatori anche la presenza di una donna.

L'uomo è stato arrestato a Caserta: si è tradito mettendosi in contatto con alcuni ricettatori per piazzare gli orologi rubati nella villa e continuare così la sua fuga.

Ieri sono finiti in manette gli altri tre banditi, mentre tentavano in auto la fuga verso la Romania con addosso circa 3400 euro in contanti. Si tratta di Costantin Aurel Turlica (22 anni), Ion Cosmin Turlica (20 anni) e Aurel Ruset (25 anni).

Una cattura molto rapida, che è riuscita ad evitare la fuga dei malviventi.

Gli altri tre giovani arrestati ieri (Ansa)
Gli altri tre giovani arrestati ieri (Ansa)
Gli altri tre giovani arrestati ieri (Ansa)

Gli indagati devono rispondere di rapina pluriaggravata, lesioni gravissime, sequestro di persona e porto abusivo d'armi.

Uno dei tre catturati ieri ha anche rischiato il linciaggio: a sottrarlo alla folla inferocita sono stati gli agenti di polizia.

Diversi i precedenti della banda criminale, già finita nel mirino dei carabinieri in seguito a sei furti commessi nelle ultime settimane ai danni di bar, tabacchi e benzinai. La loro auto era già sotto controllo, così gli inquirenti sono riusciti a collegarli in breve tempo all'efferata rapina in villa Martelli.

Ora gli inquirenti vogliono chiarire se gli uomini siano responsabili di altre rapine molto cruente avvenute in diverse ville della zona nell'ultimo anno.

"Io li perdono perché questo mi aiuterà a recuperare serenità, ma lo Stato dovrà essere severo", ha dichiarato Niva Bazzan, la donna a cui è stato mutilato un orecchio.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata