È stato condannato a pagare un risarcimento di 50mila euro il professore di Storia e Filosofia del liceo classico Torquato Tasso di Roma che molestava alcune delle sue studentesse, arrivando a inviare loro migliaia messaggi WhatsApp a sfondo sessuale.

L'insegnante dovrà pagare la somma alle sue allieve.

A denunciarlo l'anno scorso erano state tre sue vittime.

In particolare, una delle ragazze, 18 anni, aveva raccontato di aver ricevuto fino a duecento comunicazioni al giorno, anche dopo aver chiesto all'uomo di non scriverle più.

Il tribunale della Capitale ha deciso di infliggere al docente solo una sanzione amministrativa, accogliendo la richiesta di patteggiamento avanzata dall'imputato.

Tra le decisioni che hanno spinto il giudice a evitare una condanna al carcere il fatto che il prof sia ora è in pensione e non possa più replicare i comportamenti di cui è stato giudicato colpevole.

Nei mesi scorsi il docente si era difeso, dichiarando: "Il reato di molestie era previsto dal codice Rocco che era un codice fascista. Andrebbe riletto rispetto ai giorni nostri, epoca in cui tutti abbiamo un cellulare e cambia anche la prospettiva".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata