Pinotti e il segretario generale della Difesa Usa: "Relazioni eccellenti tra i nostri Paesi"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si è parlato di lotta al terrorismo e dei temi più urgenti di politica internazionale, ma l'incontro tra il ministero della Difesa italiano Roberta Pinotti e il segretario generale della Difesa Usa James Mattis è stato soprattutto l'occasione per rivendicare la bontà delle relazioni tra i due Paesi.
Anzi, ha detto Pinotti, "le relazioni tra Italia e Stati Uniti d'America sono eccellenti e l'intendimento è quello di rafforzare l'impegno comune per la difesa e la sicurezza internazionale''.
L'incontro si è svolto oggi al ministero; tra i temi discussi, appunto, il Mediterraneo e la lotta contro l'Isis, oltre alle relazioni bilaterali tra i due Paesi e nell'ambito dell'Alleanza Atlantica.
Mattis, in questi giorni in Europa per una serie di appuntamenti, ha riconosciuto il ruolo importante dell'Italia nei principali teatri di crisi e nella lotta al terrorismo.
Ha inoltre dato atto di come l'Italia, prima di altri, aveva individuato l'Africa e il Mediterraneo come luogo di problematiche rischiose per l'Europa.
Così Pinotti e Mattis hanno sottolineato la volontà di rafforzare le eccellenti relazioni bilaterali esistenti sia in termini operativi, di condivisione degli sforzi per la sicurezza internazionale e di dialogo politico-militare, sia nel settore della cooperazione industriale.
(Unioneonline/m.c.)