I carabinieri della Stazione Palermo Brancaccio hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal gip su richiesta della Procura nei confronti di cinque persone accusate del reato di maltrattamenti contro familiari e conviventi.

L’attività d’indagine ha consentito di acquisire importanti elementi a carico di cinque dipendenti di un centro residenziale per soggetti spastici, che sarebbero responsabili di tali condotte ai danni dei pazienti assistiti.

Le intercettazioni ambientali audio e video, effettuate 24 ore su 24, con la costante presenza di una pattuglia pronta a intervenire, hanno consentito di documentare maltrattamenti sistematici che si sarebbero concretizzati sia in azioni violente, offensive e minacciose, sia in omissioni rispetto alle cure dovute.

La particolare efferatezza delle azioni ha determinato la disposizione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di tre operatori e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria con contestuale divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalle persone offese nei confronti di altri due.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata