Petizione sul sito change.org contro Giovanni Caruso, prof ordinario di Diritto penale e legale di Turetta, il giovane reo confesso dell’omicidio della ex fidanzata Giulia Cecchettin.

Il docente infatti insegna all’Università di Padova, stesso ateneo in cui studiava la ragazza e che ha deciso di conferire a Cecchettin la laurea postuma.

La richiesta dei firmatari è che Caruso «rinunci alla difesa o, in caso contrario, l’Università di Padova si esprime pubblicamente dissociandosi dalla scelta inopportuna» del legale.

«Non si può stare al tempo stesso con le vittime e con i carnefici, facendo il doppio gioco. Da un lato l’Università conferisce la laurea postuma a Giulia Cecchettin schierandosi contro la violenza sulle donne, dall’altra non proferisce sillaba su un suo importante membro che difende l'assassino e reo confesso».

A lanciare la petizione è stata una dipendente del ministero della Cultura.

La rettrice dell’ateneo Daniela Mapelli replica: «Si è arrivati a un corto circuito per un Paese democratico, dove tutti, compreso il signor Turetta, hanno diritto alla difesa. Oltretutto l'Università mai potrebbe dire al professor Caruso, bravissimo docente che esercita anche la libera professione, se può o meno difendere qualcuno».

In difesa di Caruso anche il Consiglio direttivo dei professori di Diritto penale secondo cui «la difesa che il legale sta esercitando legittimamente non può far dubitare della condivisione civica ed etica del contrasto alla violenza di genere, che noi, come docenti di diritto penale, sviluppiamo nella didattica».

(Unioneonline/L)