Doveva salvare un cane che si trovava in pericolo di vita, così - per raggiungere più in fretta l'animale - durante il tragitto è passato con il semaforo rosso, perdendo sei punti dalla patente.

È successo a Montagnana, in provincia di Padova, dove l’accalappiacani Bruno Zampieron - ripreso dalle telecamere durante l'infrazione - era stato multato per 170 euro mentre era in servizio e stava andando a recuperare a bordo del suo furgone un cane appena investito da un'auto.

La sanzione era stata pagata dalla società per cui lavora, la cooperativa Triveneta Multiservizi, ma all'uomo erano stati tolti sei punti dalla patente

E proprio per riottenerli Zampieron però ha fatto ricorso e ha vinto: il giudice di pace ha ordinato la restituzione dei punti, perché l'uomo ha agito in "stato di necessità", secondo quanto disposto dall'articolo 54 del Codice penale.

Nella decisione si legge inoltre che il lavoratore "non è punibile in quanto intervenuto in soccorso di un essere vivente capace di provare dolore".

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata