I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Dopo i funerali, il feretro di Papa Francesco sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione. Lo comunica l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche.

Domani, invece, alle ore 9 la bara con Papa Francesco – morto alle 7.35 di ieri a 88 anni – sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 41-65).

Dopo il momento di preghiera, presieduto dal Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha inizio la traslazione. La processione percorrerà piazza Santa Marta e piazza dei Protomartiri Romani; dall'Arco delle Campane uscirà in piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. All'altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma di Papa Francesco.

SEGUI QUI LA DIRETTA CON TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA MORTE DI PAPA FRANCESCO

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata