Palio di Siena, due cavalli riportano fratture: protestano gli animalisti
Il Comune: «Perfettamente riusciti gli interventi sui cavalli Abbasantesa e Antine Day che hanno riportato infortuni durante la corsa»Zio Frac vince il Palio di Siena (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Sono perfettamente riusciti gli interventi di riduzione delle fratture sul cavallo della Giraffa Abbasantesa, femmina baio di sette anni, e su Antine Day dell'Istrice, castrone sauro di sette anni».
Lo ha reso noto il Comune di Siena a seguito degli infortuni occorsi ai due animali durante il Palio di mercoledì sera, vinto dalla Contrada dell’Oca grazie al cavallo (sardo) scosso Zio Frac.
Dopo gli infortuni i due animali erano stati trasportati alla clinica veterinaria Il Ceppo. «I cavalli hanno reagito in modo positivo alle cure e hanno già iniziato il periodo di degenza - sottolinea l'Amministrazione comunale in una nota - che, per il Comune di Siena, ha come consueto obiettivo il recupero dei soggetti, grazie anche alla disponibilità del Pensionario per i cavalli da Palio».
I due infortuni hanno rinfocolato le polemiche sull’utilizzo di animali durante le corse storiche.
«Il Palio di Siena si conferma una manifestazione pericolosa - il commento dell’associazione animalista Oipa - che mette a repentaglio la vita dei cavalli e offende la sensibilità di chi ama e rispetta gli animali».
(Unioneonline/l.f.)