Papa Francesco tornerà questa mattina al CeMi, struttura geriatrica del policlinico Gemelli dove è già stato ieri per alcuni accertamenti.

Per Bergoglio, secondo quanto si apprende, è previsto un intervento con un ricovero di almeno due giorni per «rischio di occlusione intestinale».

L’intervento, considerato urgente, segue quello al colon a cui il Pontefice fu sottoposto il 4 luglio 2021.

«Nel primo pomeriggio Papa Francesco sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi», le parole del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. «L'operazione, concertata nei giorni scorsi dall'equipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale».

Prima di ricoverarsi al Gemelli per essere operato, il Papa ha tenuto regolarmente l’udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro, dove erano eccezionalmente presenti le reliquie di santa Teresa di Gesù Bambino, patrona universale delle missioni, di cui il Papa è devotissimo.

Prima di iniziare l’udienza, Bergoglio si è fermato in preghiera silenziosa davanti all’urna con le reliquie della santa.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata