Giuseppe Cruciani e David Parenzo ci hanno messo del loro, ma di certo il fotografo Oliviero Toscani non è nuovo a dichiarazioni sopra le righe.

Bersaglio del suo ultimo sfogo, la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, definita impietosamente "ritardata, brutta e volgare" durante la seguitissima trasmissione radiofonica "La Zanzara".

E immediatamente sono arrivate le reazioni via social allo scivolone offensivo e sessista del fotografo, prima tra tutte quella della diretta interessata Giorgia Meloni, che via Facebook replica così: "Oliviero Toscani, fotografo di Benetton, dice alla trasmissione La Zanzara che io sono 'brutta e volgare', che 'gli dà fastidio la mia estetica' e che sono 'ritardata'. Non risponderei a qualcuno che disistimo così profondamente, se non ci fossero in queste poche parole svariate forme di razzismo viscerale. Razzismo contro le donne, costrette indipendentemente da ciò di cui si occupano a dover rendere conto del loro aspetto fisico. E, molto peggio, razzismo verso il dramma di chi soffre di disturbi psichici. Voglio dire che sono profondamente fiera che la mia presenza dia fastidio a una persona così miserabile".

E il sostegno arriva anche dal collega di partito Guido Crosetto, coordinatore nazionale di Fratelli d'Italia, che interviene condannando la vicenda: "Di fronte ai volgari insulti del signor Oliviero Toscani, capace in un sol colpo di offendere il buon senso, le donne e chi soffre di disturbi psichici, sono arrivate a Giorgia Meloni testimonianze di vicinanza e di rispetto da parte di molti esponenti della politica e della società civile, perché di fronte alla violenza, anche verbale, non dovrebbero esistere divisioni politiche".

(Unioneonline/b.m.)

© Riproduzione riservata