Disagi a Milano per il nubifragio che ha colpito la città nella notte. Molte zone sono allagate e il fiume Seveso è vicino all'esondazione mettendo a rischio il quartiere Isola, la zona di viale Zara e di piazzale Istria. Sotto osservazione anche il Lambro.

Decine le chiamate ai Vigili del fuoco e alla Polizia locale per sottopassi e scantinati allagati e pesanti le ripercussioni alla circolazione stradale con lunghe code di macchine.

Qualche ritardo anche per i treni in arrivo a Milano Cadorna (foto L'Unione Sarda)
Qualche ritardo anche per i treni in arrivo a Milano Cadorna (foto L'Unione Sarda)
Qualche ritardo anche per i treni in arrivo a Milano Cadorna (foto L'Unione Sarda)

Al maltempo si è aggiunto un problema sulla linea Verde della metropolitana: un treno ha avuto un guasto alla stazione Gioia e per mezz'ora la tratta è rimasta bloccata tra Caiazzo e Cadorna.

Sotto la pioggia inoltre ci sono altre regioni come la Liguria. Questa mattina intorno alle 4 si è registrato un intenso temporale con fulmini tanto che il crocifisso sul campanile della chiesa di Brugnato, nello Spezzino, è stato abbattuto.

Due rii sono esondati e poi rientrati in provincia di Savona, mentre il vento soffia con raffiche fino a 118 chilometri orari.

"Fino ad ora - scrive in una nota la Regione Liguria - la velocità della perturbazione ha evitato conseguenze più pesanti sul territorio tra Varazze e la Val Polcevera, particolarmente fragile a causa delle precipitazioni dei giorni scorsi. Permane comunque una forte instabilità atmosferica e la possibilità di avere repentini innalzamenti dei torrenti. Rimane attivo il monitoraggio su tutta la regione".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata