Nubifragio a Livorno: 6 morti, 2 dispersi. Distrutta una famiglia
È drammatico il bilancio del temporale che durante la notte si è abbattuto su Livorno con frane e smottamenti: sei persone sono morte e due risultano disperse.
Lo hanno reso noto i Vigili del fuoco. Quattro corpi sono stati trovati in un'abitazione vicino a via Nazario Sauro, una delle arterie della città che è completamente allagata.
Si tratta di un'intera famiglia, ritrovata all'interno di uno scantinato: un bambino di due anni, il nonno e i genitori del piccolo. Si è salvata la figlia più grande della coppia, di quattro anni, messa in salvo dal nonno prima di annegare.
Un'altra persona è morta nella zona di Monterotondo e un cadavere è stato recuperato in via della Fontanella.
"La situazione è molto critica, spero non sia un disastro. Il bilancio dei morti potrebbe salire", ha affermato il sindaco di Livorno Filippo Nogarin. "Ha piovuto tantissimo, ci sono grosse difficoltà, sono esondati alcuni corsi d'acqua, vengono segnalati smottamenti a Montenero", riferisce il primo cittadino che è impegnato in una riunione convocata dalla Prefettura al centro coordinamento soccorso.
STAZIONE CHIUSA - La stazione di Livorno dalle 3 di questa notte è allagata e quindi inagibile, mentre la circolazione ferroviaria è interrotta tra Pisa e Campiglia. I treni a lunga percorrenza sono deviati via Firenze e Pisa. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando per ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione.
LA PERTURBAZIONE IN TOSCANA - A Pisa, le piogge e il forte vento hanno provocato il crollo del tetto di un appartamento.
Allagata la zona di Marina di Pisa, segnalati alberi e rami caduti. Chiusi i sottopassi, diverse auto sono rimaste in panne. Intorno alle 6 una squadra dei Vigili del fuoco è intervenuta a San Giorgio per soccorrere 4 ragazze che erano rimaste bloccate nel sottopasso allagato, rifugiandosi sul tetto dell'auto. Tutti i corsi d'acqua della provincia hanno raggiunto il livello di guardia e sono sotto osservazione.
A Quercianella (nel Livornese), è stato evacuato un campeggio.
Nelle due città il comando regionale dei pompieri ha mandato rinforzi da Arezzo, Siena e Grosseto.
PIEMONTE - Forti piogge sono previste anche in Piemonte: oltre che il nord, tra Valsesia e Ossola, e le zone di confine con la Liguria, anche la valle Tanaro, tra Cuneese e Alessandrino, e l'intera pianura sono comprese nelle aree critiche.
IL CORDOGLIO DI MATTARELLA E GENTILONI - "Questa ennesima calamità - ha scritto in una nota il presidente della Repubblica - dovrà sollecitare al più presto nel mondo politico una riflessione, seria e approfondita, sugli effetti dei cambiamenti climatici e su come difendere efficacemente il nostro territorio".
"L'Italia tutta abbraccia Livorno", ha twittato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
(Redazione Online/s.a.)
LA SITUAZIONE IN SARDEGNA:
IL NONNO EROE:
L'ALLERTA A ROMA:
LE IMMAGINI DA LIVORNO: