"Non mi faccio visitare da un negro", ed è andata via dall'ambulatorio.

La paziente si era presentata nell'ambulatorio della guardia medica di Cantù (Varese), ma quando si è trovata di fronte il dottor Andi Nganso, 30 anni, camerunense da 12 anni in Italia, lo ha offeso ed è andata via.

"Ti ringrazio. Ho un quarto d'ora per bere un caffè", è il post ironico pubblicato su Facebook dal medico.

Post ironico a parte, non è che Nganso l'abbia presa proprio bene, e ha sfogato la sua amarezza in un'intervista al Corriere della Sera.

"Sono medico da due anni e capita di rendermi conto che i pazienti sono sorpresi e magari un po' incerti davanti a un medico nero, ma una reazione tanto violenta non mi era mai capitata prima", ha detto.

"In alcuni casi mi sono trovato di fronte a persone che non riuscivano a nascondere la sorpresa e magari il disappunto, a volte qualcuno con una scusa ha lasciato l'ambulatorio - ha continuato - e solitamente non me la prendo. Questa volta però la reazione della donna mi ha spiazzato".

Il medico, che dopo il suo ironico sfogo sui social ha ricevuto decine di messaggi di solidarietà, ha messo sotto accusa anche il clima politico del momento: "I comportamenti cambiano anche in funzione del clima politico, che ultimamente è diventato davvero pesante, e io questo lo avverto: è innegabile".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata