Durante una vasta operazione dei carabinieri di Locri, chiamata "Euro-Scuola", sono stati emessi ordini di custodia cautelare nei confronti di 15 persone, accusate di truffa, abuso d'ufficio e frode nelle pubbliche forniture.

Reati aggravati dalla circostanza, secondo quanto riportato dai carabinieri, "di agevolare la cosca Cordì", attiva nella provincia di Reggio Calabria.

Inoltre, le forze dell'ordine hanno sequestrato beni per un valore complessivo di oltre 12 milioni di euro.

Gli illeciti sarebbero stati perpetrati anche grazie alla collusione di soggetti appartenenti a varie amministrazioni pubbliche (quali il Comune di Locri e la Provincia di Reggio Calabria) e persone vicine alla criminalità organizzata locrese.

All'interno della stessa operazione sono stati messe sotto sequestro preventivo due scuole pubbliche - l'istituto statale d'Arte "Panetta" e l'istituto professionale statale per l'Industria e l'Agricoltura di Locri - perché totalmente abusivi.