Lunghi 39 metri, nuovi di zecca, ma questo non basta per far ripartire la Linea 6 della metropolitana di superficie di Napoli. I nuovi convogli infatti non entrano nel tunnel a causa della loro eccessiva grandezza.

Il fatto è stato raccontato da Il Mattino.

Si tratta di una nuova grana non da poco per la Linea 6, chiusa nel 2013 per dei lavori di estensione, e che collega Fuorigrotta a Mergellina.

I nuovi treni non riescono a passare e a essere posizionati sui binari: per evitare di decretare il fallimento totale del progetto, saranno utilizzati dunque convogli da 25 metri, che furono comprati in vista dei mondiali di calcio di Italia 90. Mezzi di 30 anni fa.

L'ASSESSORE AI TRASPORTI: "UNA FAKE NEWS" - "È evidente che le gallerie della linea 6, quella che fa il collegamento tra Municipio e Fuorigrotta, che forse si estenderà fino a Bagnoli, sono commisurate alle misure dei treni, sia quelli che oggi sono nella disponibilità del comune sia quelli nuovi che saranno acquistati nei prossimi anni. Chiaramente è una fakenews".

Con queste parole Mario Calabrese, assessore alle infrastrutture e al trasporto del Comune di Napoli, è intervenuto parlando della vicenda a Radio 24 M.

L'esponente della Giunta partenopea ha aggiunto: "Le gallerie hanno degli standard di progettazione, poi i treni delle metropolitane vengono progettati ad hoc, non è come andare in concessionario e comprare una macchina che si trova già di quelle dimensioni, i treni vengono progettati, vengono realizzati e vengono forniti in funzione della galleria. I nuovi treni che arriveranno a Napoli avranno la stessa larghezza dei treni che hanno circolato fino a qualche anno fa, dal 2007 al 2013, quindi non c'è nessun problema".

(Unioneonline/s.a.-F)
© Riproduzione riservata