Individuati e fermati dalla polizia a Napoli gli autori della sparatoria avvenuta il 4 gennaio nel mercato del quartiere Forcella, a Napoli, dove rimasero feriti una bambina di 10 anni e tre ambulanti senegalesi. In manette sono finite 4 persone tutte vicine al clan Mazzarella: due in carcere e due ai domiciliari.

Lo riferisce con un tweet la polizia di stato. La piccola era rimasta ferita accidentalmente a gamba e piede da un colpo d'arma da fuoco sparato in via Annunziata.

I tre senegalesi, commercianti, hanno 36, 38 e 32 anni. I primi due erano stati feriti lievemente da alcune schegge. Il terzo, che comunque non è in pericolo di vita, era stato colpito in maniera più seria. La sparatoria aveva sconvolto il frequentatissimo mercato della Maddalena. Gli spari avevano scatenato un fuggi-fuggi generale in strada.

In carcere sono finiti Gennaro Cozzolino 39 anni e Valerio Lambiase 28 anni, entrambi vicini al clan camorristico Mazzarella.

Cozzolino è ritenuto colui che materialmente ha esploso i colpi d?arma da fuoco che hanno ferito i cittadini senegalesi e la bambina.

Lambiase era armato di una mazza da baseball. Quest'ultimo è il fratello di Giammarco Lambiase ucciso nel marzo del 2015 a seguito di un regolamento di conti tra clan camorristici contrapposti.

Fermati anche Luciano Rippa 33 anni e Gennaro Vicedomine 25 anni, venditori ambulanti nel mercato della Maddalena/Duchesca.

Costoro, cosiddetti 'naviganti\', ed all'occorrenza venditori ambulanti, all?interno del mercato svolgono un'attività itinerante finalizzata ad individuare gli acquirenti della merce stoccata dai commercianti all'interno di magazzini della zona.

Per questo percepiscono una percentuale del prezzo di vendita della merce e sono costretti anch?essi a versare la tangente al clan, circa 30 euro a settimana. Hanno partecipato alla spedizione punitiva, Rippa armato di una mazza di ferro, perché convinti dagli esponenti del clan Mazzarella che gli stranieri, praticando prezzi più bassi, alteravano il mercato riducendo gli introiti dei venditori ambulanti italiani.
© Riproduzione riservata