Le autorità italiane hanno deciso di alzare i livelli di vigilanza per un disegnatore italiano, della provincia di Arezzo, autore di una delle immagini pubblicate nel numero di Charlie Hebdo dedicato a Khamenei che ha scatenato l'ira di Teheran.

Paolo Lombardi, 59 anni, ex operaio, ora pensionato, è uno dei 35 vincitori del concorso bandito dalla pubblicazione francese e una sua vignetta è stata pubblicata nel numero dedicato al regime iraniano, raffigurante una donna che orina sull'immagine dell'ayatollah Khamenei.

Il disegno è stato pubblicato sulla prima pagina del numero speciale che commemora l'anniversario dell'attentato del 2015 contro la redazione di Parigi e che prende di mira le repressioni del regime di Teheran.

«Questa vignetta - spiega Lombardi - è frutto della mia indignazione per quanto accade in Iran. Considero la libertà di espressione fondamentale. Quasi tutti i disegnatori sono iraniani e rischiano più di me. Ho un'amica iraniana che non sento più». In passato, aggiunge «ho fatto un altro lavoro ma disegno da una vita. Sono spesso stato attaccato in precedenza, mi è successo per esempio per delle vignette su Erdogan. Ma vado avanti perché attraverso la satira ho la convinzione di difendere anche la libertà».

Il disegnatore aretino in questi giorni avrebbe ricevuto minacce social e per questo è sotto l'attenzione speciale delle forze dell'ordine per il plausibile rischio di azioni sconsiderate. Nei prossimi giorni la prefettura di Arezzo deciderà se adottare misure ancora più mirate.

Lombardi ha già un curriculum riconosciuto nei giornali francesi avendo pubblicato vignette per Le Monde e Le Figaro. Nel 2008 fu stampata una sua prima vignetta su Stern, poi sono arrivati i contratti con alcuni giornali olandesi, con la stampa turca e con un'agenzia francese che gli ha aperto la strada prima dei due quotidiani d'Oltralpe. Lombardi ha disegnato vignette anche su Matteo Renzi, Giorgia Meloni, Recep Tayyip Erdogan e molti altri esponenti della politica internazionale.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata