È trascorsa un'altra notte a bordo della Gregoretti per i 115 migranti che nei giorni scorsi sono stati soccorsi in mare.

Dopo il "pellegrinaggio" da Catania, la nave della Guardia costiera si trova da domenica alla banchina Nato del porto di Augusta (Siracusa). Ieri sera è stato consentito a 16 minori non accompagnati lo sbarco, anche se poi uno è dovuto risalire perché, si è scoperto, ha 20 anni. E in precedenza era stata disposta l'evacuazione medica di una donna incinta all'ottavo mese e della sua famiglia.

Mentre il governo, con in testa il ministro Matteo Salvini, annuncia che "nessuno scenderà fino a quando l'Europa non si farà carico di questi migranti", per ora solo la Germania ha espresso la propria disponibilità all'accoglienza.

A bordo la situazione non è semplice tra casi di scabbia e spazi ridotti ai minimi termini, essendo la Gregoretti una nave non attrezzata per accogliere così tante persone. I volontari della Croce Rossa ha potuto consegnare dei kit igienici insieme a diversi indumenti e scarpe.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata